I nuovi denti di Bowie


non gli stanno bene, non gli stanno bene per niente. Troppo poco s’intonano a quel suo incarnato tradizionalmente spettrale, con il loro bianco #fffffff così nuovo, abbagliante, in cui poco rimane dell’ombroso labirinto di Saturno, da cui proviene di certo Bowie.
La pelle di Bowie ha la trasparenza dell’albume, la leggerezza della cenere desaturata, di un mondo ultraterreno precipitato, di vampiri albini e occhi  blu e rossi. Ed è grigi, giallastri, o anche azzurri e aguzzi, che dovrebbero essere i suoi denti.

Forse non erano i denti che Bowie aveva sempre desiderato, o forse non gli importava poi molto, e uno dopo l’altro li aveva dovuti rifare, e allora tantovale: se hai fatto 30, fai anche 31, 32, anche, che ormai ogni giudizio è spuntato, e finalmente Bowie si convince che quel lavoro dal dentista, s’ha da fare.

Ed eccoli, in prima visione: i denti nuovi di Bowie sono il miracolo dell’anticipazione, un’implantologia dell’eternità, in cui il corpo si reincarna un pezzo per volta, senza aspettare di morire. Come se servisse un ulteriore tentativo per dimostrare che la distruzione è necessaria alla creazione, anzi, né è il presupposto, ma la nuova teoria è che forse non è necessario demolire tutto subito, pasta procedere alla sostituzione progressiva dei componenti. E adesso il suo incisivo perfettamente levigato e bianco, inossidabile e resistente a qualsiasi alterazione dello smalto, ognuno dei denti nuovi di Bowie è la celebrazione del funerale della spontaneità e della natura.
Sono dei bei denti, I nuovi denti di Bowie, certo, ma gli stanno male, perché non appartengono a Bowie, ma al mondo sempre più travolto da un’insana passione per il modellismo.

E per la cronaca: Ziggy Sturdust non veniva dalle stelle, ma da quel punto luce, un po’ giallo, del suo canino.

Annunci

Un pensiero su “I nuovi denti di Bowie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...