Irriconoscente


Lo specchio stasera
rifletteva

una me un po’ più bella

come se l’insieme
fosse un collage di tutti i particolari
nella loro versione un po’ più bella
strappati dalle fotografie
di persone un po’ più belle di me

eppure
ero io
e mi ci sentivo, dentro quel corpo, dietro quel viso
che mi sembrava strano conoscere

come appena alzata da un letto o un obitorio
in cui mi ero addormentata di colpo
ancora calda

e mi stupivo
dei capelli
acconciati un po’ alla rinfusa
nel solito modo
così fatali
entropici
e matematicamente perfetti

e guardavo gli occhi, un po’ orientali
un po’ più scuri
all’ombra delle ciglia
e la bocca che chiede
ancora
un bacio
un po’ più morbida
e il naso
sulla punta del viso
come un timone
che ondeggia e danza
un po’ più elegante
sul collo un po’ più lungo

Per vedere meglio
mi sono spogliata
e avvicinata allo specchio
e poi allontanata di nuovo, cercando la messa a fuoco ideale
per appiccare l’incendio
e ho visto
la scintilla che si propaga rosicchiando la miccia

la struttura dura e meccanica
resa più dolce dalla carne
i cigolii oliati in musica
la griglia dello sterno
rivestita di un pizzo pallido
e i profili
asimmetrici
messi in luce, uno per volta
senza ombre
allo scoperto
pronti a farsi sparare
e sul seno le aoreole circondano i capezzoli
come nebulose arriciate
intorno al sistema solare
quando ho indossato il kimono nuovo
ho lasciato che si vedessero appena
e che dalla stoffa che cadeva
verticale
si vedesse sotto al taglio
della stoffa
uno spiraglio di pelle
smorfiosa
che rivela la sua spaccatura
solo se hai il coraggio
di guardare
fino in fondo.

Rispondi

